
Graffe trapanesi con la ricotta
Le GRAFFE con la ricotta e le gocce di cioccolato, sono Il dolce trapanese per eccellenza!! Non esiste un trapanese che non ne abbia mai mangiata una! Loro bontà è incommensurabile!
Come da tradizione, immancabili alla fine del pasto domenicale.
Ingredienti
500 g farina 00 (oppure 300 g 00 + 200 g manitoba)
70 g zucchero
2 uova
80 g burro morbido
200 ml latte tiepido
12 g lievito di birra fresco (oppure 4 g secco)
Scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di vaniglia (facoltativo)
Olio di semi per friggere
Zucchero semolato per rotolare
Procedimento
1️⃣ Attivazione lievito – 10 minuti
Sciogli il lievito nel latte tiepido con 1 cucchiaino di zucchero.
Lascia riposare 10 minuti finché fa una leggera schiumetta.
2️⃣ Impasto
In una ciotola metti farina, zucchero, scorza di limone e sale.
Aggiungi uova e latte con lievito.
Impasta, poi incorpora il burro morbido poco alla volta.
Lavora l’impasto 10–15 minuti, finché è liscio ed elastico.
3️⃣ Prima lievitazione (puntata) – 2 / 3 ore
Metti l’impasto in una ciotola unta.
Copri con pellicola o canovaccio.
Lascia lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio.
⏱️ Tempo indicativo:
➡️ 2 ore in estate
➡️ 3 ore in inverno
4️⃣ Formatura graffe
Sgonfia delicatamente l’impasto.
Dividi in palline da 70–80 g.
Fai un buco al centro e allarga a forma di ciambella.
5️⃣ Seconda lievitazione – 45 / 60 minuti
Sistema le graffe su carta forno.
Copri leggermente.
Lascia lievitare finché risultano ben gonfie e leggere.
⏱️ Tempo: 45–60 minuti
6️⃣ Frittura
Olio a 170–175°C.
Friggi poche per volta, girandole spesso.
Devono diventare dorate, non scure.
7️⃣ Zuccheratura
Scolale ancora calde.
Passale subito nello zucchero semolato.
Consigli da trapanese 😉
✔️ Lievitazione lenta = graffe più soffici
✔️ Non friggere a olio troppo caldo (si scuriscono fuori e restano crude dentro)
✔️ Ottime anche farcite con crema o ricotta dolce


Un posto dove Trapani fa la parte da leone , ma dove ogni parte della Sicilia è rappresentata al meglio , gestita in maniera eccellente , è sempre un piacere vederla parteciparvi ed esprimere il proprio amore per questa nostra città meravigliosa , con le sue bellezze , e le tradizioni culinarie impareggiabili . Amore puro !!!